Vanghetti per tartufi in acciaio inox: i modelli migliori

Nella ricerca dei tartufi uno dei migliori alleati, insieme al fidato cane cercatore, sono i vanghetti per tartufi in acciaio inox. Questo è uno strumento fondamentale durante la ricerca, quindi la scelta deve essere estremamente ragionata ed oculata.

modelli e  misure di vanghetti per tartufi in acciaio inox
I modelli e le varie misure in commercio

L’acciaio inox è indubbiamente il materiale migliore per i vanghetti per tartufi, poiché ha delle peculiari caratteristiche che si sposano perfettamente con la ricerca del fungo. I vanghetti per tartufi in acciaio inox si presentano in forme e varianti diverse per adattarsi ai terreni e rispettare le regole delle diverse regioni italiane.

Fondamentalmente le forme dei vanghetti per tartufi in acciaio si dividono in due grandi famiglie:

  • vanghetto con la punta a cuore o a freccia, capace di forare con estrema precisione il terreno ed indicato per i suoli duri;
  • vanghetto con la punta rettangolare, più indicato per terreni morbidi e friabili dove generalmente si sviluppa il bianco pregiato.

Le caratteristiche dei vanghetti in acciaio inox per tartufi

I vanghetti per tartufi in acciaio inox hanno delle caratteristiche specifiche che si adattano perfettamente ad ogni terreno.

Le proprietà principali dell’acciaio inox sono:

  • resistenza alla corrosione;
  • lunga durata nel tempo;
  • basso costo di manutenzione;
  • ottimo rapporto resistenza/peso;
  • facilità di pulizia;
  • riciclabilità.

La resistenza alla corrosione ed alla ruggine è uno degli aspetti più interessanti dei vanghetti in acciaio inox, materiale ricoperto da un apposito strato protettivo sottile e trasparente detto “strato passivato”. L’acciaio inox è una lega ferrosa all’interno della quale c’è il cromo che crea uno strato di ossido finissimo ed uniforme che protegge il metallo da umidità, salinità ed agenti chimici. Questo strato passivante ha inoltre una grande capacità di “auto-cicatrizzarsi”, cioè assorbire le abrasioni e le asportazioni della pellicola.

La resistenza alla corrosione ed all’usura del tempo dipende da varie componenti come la quantità di cromo presente, il tempo di utilizzo, la tipologia di terreno ecc. L’unico accorgimento richiesto è quello di pulire il vanghetto in acciaio dopo ogni ricerca con prodotti naturali e non aggressivi. Da sottolineare la grande leggerezza dell’acciaio inox, che consente di portare il vanghetto senza peso o ingombri eccessivi.

Le tipologie di acciaio inox più comuni

È opportuno conoscere le varie tipologie di acciaio inox e le sue caratteristiche principali per scegliere il modello più adatto.

In commercio esistono:

  • acciaio inox AISI 304: usato per ambienti interni ed esterni, da tenere però lontano da agenti chimici;
  • acciaio inox AISI 316: contiene molibdeno per garantire una migliore resistenza alla corrosione, adatto per ambienti ad alta salinità ed umidità;
  • acciaio inox AISI 430: ideale per ambienti non troppo complessi e quando non è richiesta molta attenzione all’aspetto estetico;
  • acciaio inox AISI 441: buona resistenza alla corrosione e notevoli proprietà igieniche. È privo di nichel, quindi risulta piuttosto economico.

Tipologie di vanghetti in acciaio inox: quale scegliere?

Dopo questa panoramica ampia e generale sulle caratteristiche dell’acciaio inox, non resta altro che scegliere il vanghetto in base alle proprie abitudini ed alle proprie metodologie di ricerca.

Si possono individuare 3 modelli di vanghetti:

  • fissi;
  • pieghevoli;
  • tascabili.

I vanghetti in acciaio inox fissi con manico lungo possono dare qualche problema nel trasporto, in compenso sono ottimi alleati per affrontare salite e discese in zone impervie e scoscese.

I vanghetti pieghevoli in acciaio inox sono la scelta ideale per affrontare tratti di montagna non troppo complicati ed abbinano funzionalità e praticità. Alcuni di essi sono addirittura componibili, così da poterli “montare” e “smontare” a seconda delle necessità senza alcun ingombro.

Infine ci sono i vanghetti tascabili in acciaio inox da portare comodamente in tasca, in uno zaino o in un marsupio per poi utilizzarli al momento di recuperare il tartufo.

Si possono richiedere vanghetti artigianali su misura in acciaio inox con forme speciali o con incisioni personalizzate.

La scelta del vanghetto in acciaio inox è strettamente personale e dipende da una serie di fattori che abbiamo elencato in questo articolo. Noi del team di ricercatartufi.it siamo sempre disponibili quindi per avere altre informazioni o chiarire ogni dubbio basta compilare il form qui sotto, il nostro esperto risponderà con competenza e professionalità.