Trasportini per cani

trasportini per cani

In questa pagina vogliamo fornirti alcuni suggerimenti per scegliere i migliori trasportini per cani.

Sapevi che il codice della strada vieta il trasporto in auto di animali domestici laddove possano costituire un pericolo per la guida? Questo significa che se vuoi portare il cane in auto con te dovrai organizzarti per farlo in modo sicuro, sia per te che per lui, ad esempio acquistando uno dei tanti trasportini per cani da auto in vendita. 

Infatti, nonostante molti si limitino ad usare una rete divisoria per cani, questa non è sufficiente a garantire la giusta sicurezza, limitandosi a dividere gli spazi nell’auto ma non proteggendo il cane stesso.

Come scegliere il trasportino adatto al mio amico a quattro zampe e quali le sono le caratteristiche che dovrebbe assolutamente avere? Ti diamo tutte le informazioni di cui hai bisogno per guidarti nella scelta.

Trasportini per cani auto: dimensioni

Naturalmente, quando si parla di dimensioni di un trasportino, bisogna fare riferimento alla grandezza e alle misure, altezza e lunghezza, del nostro cane.

Questo perché, anche se la funzione è quella di ricovero temporaneo durante un tragitto in automobile, il nostro amico a quattro zampe dovrà pur sentirsi libero nei movimenti ed eventualmente di grattarsi o lavarsi. 

Anche un trasportino troppo grande non sarebbe adatto, in quanto Fido potrebbe essere sballottato da una parte all’altra durante il percorso in auto, soprattutto in curva, e questo potrebbe causargli non pochi problemi allo stomaco oltre che stress.

Quindi non fare questo acquisto d’impulso, l’estetica viene in secondo piano. Ha la precedenza la comodità del cane che, in caso contrario, subirà un forte stress e diventerà triste e poco collaborativo.

Generalmente, i trasportini adatti ai cani di taglia piccola e media sopportano un peso che va dai 18 ai 30 kg circa. La lunghezza media, invece, è di 90 cm.

Per quanto riguarda i cani grandi, è possibile trovare trasportini che sopportano un peso fino ai 40 kg e di lunghezza superiore ai 100 cm.

Box gancio di traino

Se il tuo cane è molto grande e supera sia i 40 kg di peso che la lunghezza disponibile per i trasportini più grandi, potrebbe essere necessario acquistare un box gancio di traino per auto, ideale per un trasporto in sicurezza. 

Solitamente questi box sono molto robusti, in alluminio zincato, con aperture ai lati per garantire la corretta ventilazione.

Tipologie e materiali

I tipi di trasportini in vendita sono veramente numerosi e adatti a tutte le tasche e ai diversi bisogni. Per suddividerli in due categorie principali potremmo riassumere dicendo che è possibile scegliere tra modelli più rigidi e altri più morbidi. 

I primi solitamente sono in metallo o plastica molto dura, con all’interno dei cuscini per la comodità del cane e la protezione da eventuali urti. I modelli in plastica o in alluminio sono sicuramente leggeri, pratici e hanno una lunga durata nel tempo. 

I trasportini morbidi per cani invece hanno una base rigida ma sono in tessuto, quindi più economici e facilmente lavabili.

Aperture miglior trasportino per cani

Non ultimo per ordine di importanza, il miglior trasportino per cani dovrebbe avere un’apertura che consenta a Fido di entrare ed uscire facilmente e una chiusura affidabile. Alcuni box possiedono anche una doppia apertura, sia laterale che frontale, molto comodi e adattabili a qualsiasi ambiente in cui vengono posti.