Ricette con il tartufo

ricette con tartufo

Oggi parliamo di ricette con tartufo. La natura ci offre una gran varietà di prodotti, doni unici e incredibili. Uno di questi, il più raffinato e prelibato, usato in molte ricette, per la delizia dei nostri palati, è senza dubbio il tartufo!

Questo fungo un po’ particolare, per il suo corpo a forma di tubero, perché cresce e si sviluppa spontaneamente sotto il terreno e non sopra, per il suo aspetto spesso ruvido e bitorzoluto, ha il valore di una pepita. Eh sì, il suo prezzo eguaglia quasi quello dell’oro e anche se gode di una grande adattabilità in cucina, viene usato in piccole dosi nelle molteplici ricette, a cui egregiamente si presta, non solo per il suo intenso aroma, ma anche per il suo costo.

Il tartufo è così desiderabile e prezioso semplicemente perché non può essere coltivato. Difatti l’uomo si è dovuto ingegnare per scovare questo pregiato ingrediente, da usare in ricette gustose e aromatiche, affidandosi al fiuto degli animali, in particolare dei cani, addestrati come cani da tartufo.

Questo fungo lo si trova in boschi di latifoglie, in particolare tra le radici di querce, salici, pioppi e tigli, in ambienti collinari e di pianura. Ce ne sono più di trenta specie solo in Europa. E l’Italia non è da meno, anzi il nostro paese può vantare una notevole presenza di tartufi e in certe regioni come Piemonte, Umbria e Toscana si trovano quelli rari e di notevole valore.

Il tartufo si distingue principalmente tra quello nero e quello bianco. Il tartufo nero è più comune e di conseguenza meno costoso. Quello bianco, invece, è più raro e più pregiato, e tra questi spicca quello di Alba, molto famoso, dal profumo intenso e penetrante. Poi ci sono gli scorzoni estivi, di valore più modesto ma che ben si prestano in ricette per pasta, risotti e uova.

Ad ogni modo, che tu abbia tra le mani un tartufo nero pregiato, un tartufo bianco unico o uno scorzone, potrai preparare un piatto squisito e il risultato finale sarà una vera leccornia!!

Il bello di questo fungo è che può spaziare in cucina tra mille ricette al tartufo: dagli antipasti, ai primi e ai secondi, regalando pietanze meravigliosamente gustose.

Ricette con il tartufo nero, bianco

Che ne dici di includere il tartufo in deliziosi antipasti come carpacci o in sfiziosi crostini, con aggiunta di olio aromatizzato al tartufo? Via libera alla creatività !!

Primi piatti

Puoi insaporire con il tartufo le salse per condire gustosi piatti di pasta, o grattugiarlo su un bel piatto di tajarin ai funghi, i tipici e famosi tagliolini di Piemonte e Molise.

E perché non inserirlo nel ripieno dei ravioli insieme al parmigiano così da regalare al palato una sorprendente diffusione di sapori ad ogni boccone.

Tra le ricette con tartufo dei primi piatti non dimenticare i risotti così profumati, gli aromatici gnocchi di patate, la polenta, le lasagne verdi con patate e tartufo e che dire poi di aggiungerlo anche a una bella fonduta di formaggi…. come vedi sono innumerevoli le ricette di primi piatti da preparare con questo fungo e puoi inventarne altre anche molto originali.

Secondi 

Usa la tua fantasia anche per i secondi piatti. Il tartufo va bene con la carne, il pesce, crudo aggiunto a insalate, con le uova e i formaggi. Provalo con la pizza. Crea i tuoi contorni col tartufo, seguendo ricette già testate o inventandone di nuove e vedrai come si abbina bene praticamente con tutto!

Insomma mettilo dove più ti piace e ti regalerai cibi sani, sfiziosi o prelibati, certamente gustosissimi e profumati. Tutti saranno estasiati dal risultato!