Tagliatelle al tartufo ricetta umbra

Tagliatelle al tartufo ricetta umbra

Parliamo di tagliatelle al tartufo, ricetta umbra pregiata e una delizia dal gusto deciso.

Ormai è ampiamente riconosciuto quanto la regione Umbria sia uno scrigno di tartufi di alta qualità e quindi non c’è da sorprendersi se buona parte delle ricette tradizionali ne prevedano l’uso per condire i propri piatti.

Ogni anno migliaia di buongustai dal palato gourmet si recano in questa regione proprio alla ricerca dei migliori tartufi da utilizzare in cucina. Certo, ne esistono varie tipologie e anche i prezzi oscillano notevolmente a seconda dell’annata, ma il tartufo rimane in ogni caso un ingrediente speciale, prezioso, pregiato che può dare un tocco unico ai tuoi piatti, tanto più in occasioni speciali.

Quello che utilizzeremo per il condimento di questo delizioso piatto tradizionale, secondo quando prevede la ricetta umbra originale delle tagliatelle al tartufo, è proprio il tartufo nero di Norcia. Ti assicuriamo che la preparazione è molto semplice, come gli ingredienti per farlo, del resto. Segui attentamente ogni passaggio e stupirai piacevolmente la tua famiglia e i tuoi ospiti con un piatto gourmet dal gusto eccezionale.

Ingredienti tagliatelle al tartufo ricetta umbra

  • Tagliatelle all’uovo: 400 g;
  • Tartufo nero di Norcia: circa 40 g;
  • Burro: 50 g (in alternativa, margarina vegetale);
  • Amido di mais: 7 g;
  • Brodo vegetale: circa 150 ml;
  • Olio EVO: q.b.
  • Sale: q.b.

Attrezzatura

Un tagliatartufi o una grattugia per affettare sottilmente il tartufo.

Tempi di preparazione e cottura

Preparazione: 10 minuti;

Cottura: 10 minuti;

Pulizia e taglio del tartufo

Prima di iniziare la preparazione delle tagliatelle al tartufo ricetta umbra, è essenziale pulire e tagliare adeguatamente il prezioso tartufo nero di Norcia che hai acquistato. Quindi, abbi cura di lavarlo accuratamente per rimuovere residui di terra e di asciugarlo delicatamente con un panno, anche di carta assorbente.

Grazie ad un tagliatartufi potresti tagliare alcune lamelle sottili da adagiare sul piatto prima di servirlo. Anche se per questa ricetta non sarebbe indispensabile, infatti utilizziamo il tartufo grattugiato finemente. Per far questo ti servirà semplicemente utilizzare una grattugia dalla maglia piuttosto fine.

Una volta grattugiato il tartufo, prepara davanti a te gli altri ingredienti così che siano a portata di mano e segui queste indicazioni.

Tagliatelle al tartufo ricetta umbra: procedimento

  • Inizia preparando la salsa che servirà da condimento facendo sciogliere 25 grammi di burro (quindi, metà dose) in una padella dal fondo antiaderente. Successivamente, aggiungi l’amido di mais e mescola con una spatola in silicone o con una frusta;
  • A questo punto, aggiungi il brodo e continua a mescolare fino a che inizi il bollore. Spegni il fuoco e aggiungi il tartufo che hai precedentemente grattugiato amalgamandolo al composto. La salsa al tartufo di Norcia è pronta!
  • Se ami preparare la pasta fatta in casa, sarà un gioco da ragazzi impastare le tagliatelle con soli 400 grammi di farina e 4 uova (dosi impasto per 4 persone). Altrimenti, potresti acquistare delle tagliatelle all’uovo fresche e velocizzare ancora di più la preparazione di questa ricetta. Versale in acqua poco salata e aspetta che raggiungano la cottura che preferisci;
  • Una volta pronte, scolale ma conserva un mestolo di acqua di cottura delle tagliatelle per mantecarle nella padella insieme alla salsa preparata prima;
  • Come ultimo passaggio, spegni il fuoco e aggiungi i 25 grammi di burro rimasti, l’acqua di cottura della pasta e condisci le tagliatelle facendole saltare in padella.

Vedrai, le tagliatelle al tartufo ricetta umbra originale sono una garanzia! Non ci resta che augurarti buon appetito.

Scopri anche altre ricette con il tartufo.