tartufo invernale fresco caratteristiche e prezzo

Tartufo invernale fresco

Il tartufo invernale fresco (Tuber Brumale Vittadini), anche conosciuto come Trifola Nera, nonostante sia una delle varianti più economiche di tartufo nero, è molto apprezzato e ampiamente usato in cucina. Infatti, ripieni di tortelli, ravioli e cappelletti acquistano un gusto intenso e raffinato allo stesso tempo grazie al tocco speciale della Trifola Nera. 

Il suo sapore forte e deciso, infatti, è proprio uno dei suoi punti di forza, anche se non molti hanno interesse a coltivarlo dato che ha un valore commerciale inferiore rispetto ad altre tipologie di tartufo. 

Probabilmente vorrai conoscere quali sono le sue principali caratteristiche, dove trovarlo, quale sia il periodo di raccolta ed il suo prezzo al kg. Ora ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Tartufo invernale fresco caratteristiche

Ecco le principali caratteristiche e le proprietà organolettiche di questa tipologia di tartufo.

  • Forma: forma sferica, irregolare;
  • Dimensioni: sono piuttosto contenute, dai 2 ai circa 8-9 centimetri, ricordando quelle di una noce;
  • Peridio: la parte più esterna della Trifola Nera è di colore scuro, a volte tendente al grigio a volte al marrone, ed è ricoperta di piccole verruche solo in leggero rilievo, di colore nero;
  • Gleba: la parte più interna del tartufo è di colore sempre grigio scuro-marrone ma è attraversata da striature biancastre rade;
  • Profumo: è intenso e spesso ricorda quello della nocciola;
  • Sapore: punto forte della Trifola Nera, è deciso, adatto ai palati che apprezzano i gusti forti e decisi, ricorda quello delle cime di rapa.

Proprietà nutritive

Le proprietà nutritive del tartufo nero in generale e, nello specifico, di quello invernale fresco sono davvero numerose. Fonte di fibre, proteine e con una minima percentuale di grassi e carboidrati, viene privilegiato nelle ricette dietetiche. 

Dato che ha un notevole gusto e profumo permette di ridurre l’utilizzo di altri condimenti come olio, sale e spezie. Contiene, inoltre, molte vitamine e sali minerali preziosi per il nostro organismo. Tra questi, calcio, magnesio, fosforo, potassio, rame, zinco e ferro.

Tartufo invernale fresco dove si trova

Se ti chiedi dove trovare la Trifola Nera, sappi che dovrai recarti presso terreni rocciosi e calcarei nei pressi di boschi di latifoglie e querce, anche se è poco esigente in quanto alla scelta del terreno in cui crescere. Le piante simbiotiche sono quelle di olivo, nocciolo, leccio, rovere, carpino nero e bianco. 

trifola nera
trifola nera

Cresce in collina o in montagna in regioni dove il clima è temperato ed è possibile trovarlo già a 5 centimetri di profondità fino ad un massimo di circa 30 centimetri. 

I paesi principali in cui avviene la raccolta sono l’Italia, la Francia e la Spagna e le principali regioni italiane sono quelle centrali appenniniche, come Umbria, Emilia-Romagna, Abruzzo, Marche, Lazio, Basilicata e Molise ma anche Piemonte e Lombardia. 

Periodo di raccolta

Il tartufo invernale fresco si raccoglie principalmente da fine dicembre alla metà del mese di marzo. Naturalmente, dovrai prestare attenzione a seguire attentamente il calendario stabilito da ogni regione, dato che può variare notevolmente, per essere sicuro di non incorrere in sanzioni e per rispettare appieno l’ambiente.

Tartufo nero invernale prezzo

Parliamo di prezzo e valore commerciale della Trifola Nera. Pur essendo inferiore a quello del nero pregiato o di Norcia, il prezzo del nero invernale si aggira sui 200-300 euro al kg.

Il prezzo è influenzato da vari fattori e cambia ogni anno a seconda delle specifiche condizioni climatiche, della quantità di raccolta e della sua richiesta di mercato. Anche le dimensioni ed il peso ridotti di ciascun pezzo rispetto ad altri tipi di tartufi, che raramente raggiungono l’etto, limitano la sua pregiatezza ed inevitabilmente influisce sul suo valore commerciale.


Copyright © 2020-21 - Atena Solution - P.Iva 03657910547 - Contatti - Privacy Policy- Cookie Policy