Sapevi che esiste un libro per esame tartufo, ossia per ricevere l’idoneità per partecipare alla raccolta? Probabilmente sì e, se stai leggendo questo articolo, forse ti interessa proprio sapere come fare per ottenerlo e quale sia il miglior libro che possa prepararti.
Ebbene sì, per poter partecipare alla raccolta del tubero più amato al mondo, oltre ad avere più di 14 anni ed un cane adeguatamente addestrato, devi studiare per superare un esame. questo ti permetterà di ricevere un patentino di validità nazionale. Dato che difficilmente le regioni organizzano corsi per la preparazione all’esame, a parte qualche eccezione, sarà qualcosa di cui dovrai occuparti personalmente. Ecco quindi cosa studiare per ottenere il patentino tartufi e dove trovare un libro per esame tartufo.
Devi sapere che ogni singola Regione Italiana si occupa di esaminare coloro che vogliono ottenere il patentino. Quindi, a differenza di non troppi anni fa quando i tartufai potevano aggirarsi liberamente e senza troppe regole tra i boschi, oggi tutto è cambiato. Ogni regione ha regolamentato la ricerca del tartufo.
Ecco perchè ti invitiamo a visitare il sito della regione in cui risiedi e fare la richiesta di abilitazione inviando i documenti specificati. Ti verrà comunicata la data dell’esame e se eventualmente viene organizzato un corso per cercatore di tartufi.
A questo punto ti starai chiedendo cosa studiare per il patentino tartufi. Ti assicuriamo che l’esame non è particolarmente difficile ma dovrai essere ben preparato sulle seguenti materie:
Il sito della tua regione potrebbe indicarti alcuni manuali in pdf da scaricare riguardanti la tartuficoltura per prepararti. Sicuramente ti indicherà come prendere visione della normativa vigente nazionale e locale. Infatti, è di fondamentale importanza conoscere i periodi di raccolta che si differenziano a livello locale, per poi non incorrere in eventuali sanzioni.
Come accennavamo prima, alcune regioni riescono ad organizzare dei corsi veri e propri per la preparazione all’esame, ma soprattutto per diventare tartufai provetti.
Per esempio, la Regione Piemonte, sulla pagina del proprio sito in cui tratta l’argomento del rilascio tesserini ed esami per la raccolta tartufi, linka un corso interamente online di tartuficoltura al quale accedere gratuitamente. Si tratta comunque di un caso raro, nella maggior parte dei casi dovrai prepararti in piena autonomia.
Sempre sul sito della regione, almeno per quanto riguarda l’Emilia Romagna e la Toscana, tra le varie pubblicazioni scaricabili in formato pdf, trovi a tua disposizione esempi di quiz per l’esame tesserino tartufi.
Per la tua preparazione non devi assolutamente preoccuparti, dato che oltre al materiale online sul sito delle varie regioni, esistono dei libri scritti da esperti tartufai e ti permettono di ottenere tutte le nozioni di cui hai bisogno.
Se cerchi non un semplice libro che parli dei tartufi e della loro raccolta ma un vero e proprio manuale di preparazione all’esame per la ricerca dei tartufi, te ne segnaliamo uno che è possibile acquistare comodamente online.
Si tratta del libro “I tartufi. Manuale di preparazione all'esame per la ricerca dei tartufi”, realizzato dalla collaborazione tra il Laboratorio per L’Educazione Ambientale di Foggia e la Facoltà Agraria dell’Università degli Studi di Foggia.
Altri manuali sono scaricabili gratuitamente dai siti ufficiali delle seguenti Regioni:
Copyright © 2020-21 - Atena Solution - P.Iva 03657910547 - Contatti - Privacy Policy- Cookie Policy