Tartufo bianchetto: caratteristiche e proprietà organolettiche

Conosci il tartufo bianchetto o, anche chiamato, tartufo Marzuolo? In questa guida ti aiuteremo a conoscere meglio questa varietà di tartufo bianco, sicuramente meno pregiata ma molto diffusa ed ampiamente apprezzata in tutta Italia e non solo. 

Ti daremo le informazioni di cui hai bisogno per capire dove si trova, e quali sono le sue proprietà e caratteristiche che lo rendono così amato e ti spiegheremo qual è la differenza tra tartufo bianco e bianchetto!

Caratteristiche del tartufo bianchetto

Anche se a un occhio non da intenditore il bianchetto potrebbe essere confuso con il classico tartufo bianco, esistono delle caratteristiche specifiche per permettono di riconoscerlo senza sbagliare. Eccone alcune:

  • Profumo del tartufo bianchetto

    Molto intenso e che tende ad aumentare con la maturazione del tartufo.
  • Forma

    Piuttosto contenuta, globosa e leggermente irregolare.
  • Aspetto interno

    Colore che tende a diventare più scuro con la maturazione. Presenza di venature bianche.
  • Colore esterno

    Colore che tende all’ocra e in alcuni casi al rossastro o bruno-ruggine.
  • Sapore

    Molto forte, agliaceo e piccante.

Proprietà organolettiche

Anche le proprietà organolettiche di questo tartufo hanno indotto un numero crescente di persone ad includerlo regolarmente nella loro dieta. Infatti, oltre ad essere ipocalorico e ad avere un basso contenuto di grassi, il Marzuolo è ricco di sali minerali, fibre, proteine e di sostanze azotate. Grazie a queste sostanze, possiede proprietà digestive e allo stesso tempo remineralizzanti.  

Differenza tra tartufo bianco e bianchetto

Probabilmente ti sarai chiesto come riconoscere il tartufo bianchetto e a ragione dato che sono molto simili. Ecco, quindi, alcuni fattori che ti permetteranno di distinguerli:

  • Profumazione: differentemente dal bianco che emana un odore più delicato e aromatico, il Marzuolo ha un odore che ricorda l’aglio e che, se all’inizio è piuttosto tenue, man mano che aumenta la maturazione diventa sempre più forte.

  • Aspetto: una delle differenze più evidenti riguarda la colorazione del bianchetto che con la maturazione tende verso toni più scuri, come il grigio. Inoltre, la sua gleba ha delle venature che rispetto al bianco sono maggiormente grossolane.

  • Dimensioni: solitamente il Marzuolo difficilmente supera i 10 cm, a differenza del bianco che raggiunge dimensioni maggiori.

Dove si trova

Questa varietà di tartufo cresce soprattutto nei pressi di alberi di leccio, pino nero, faggio, cedro, cerro e roverella, specialmente nei punti in cui il terreno è maggiormente sabbioso e argilloso. Ad ogni modo, nella stagione più calda è possibile trovarlo in terreni più asciutti. 

Ma che dire delle regioni italiane in cui si può più facilmente trovarlo? La buona notizia è che questo tartufo cresce in quasi tutto il territorio italiano, anche se le regioni in cui si trova maggiormente sono l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche. Potrai cercarlo sia a livello del mare che ad altitudini più elevate ma non superiori ai mille metri.

Periodo di raccolta

Qual è il periodo di raccolta del tartufo bianchetto? Indubbiamente la risposta a questa domanda risente delle condizioni climatiche della zona di raccolta, a prescindere dalla stagionalità. Anche se, indicativamente, i mesi migliori per la raccolta sono proprio quelli all’inizio dell’anno, da Gennaio ad Aprile.

Tartufo bianchetto prezzo

Ormai avrai capito che il Marzuolo è molto apprezzato per le sue caratteristiche sopra descritte e per la sua ampia diffusione. Oltre a questo, anche il prezzo piuttosto economico a confronto con altre varietà ben più pregiate lo ha reso un tartufo alla portata di tutti! 

Infatti, mettendo da parte le normali oscillazioni che possono dipendere da variazioni climatiche da un anno all’altro e da altri fattori, il costo medio del bianchetto si aggira sui 300-400 euro al Kg. Se conosci il prezzo medio di un tartufo bianco, che è leggermente superiore ai 2.000 euro al kg, avrai già notato quanto il Marzuolo sia nettamente più a buon mercato.


Copyright © 2020-21 - Atena Solution - P.Iva 03657910547 - Contatti - Privacy Policy- Cookie Policy