Tartufo Nero Estivo
Il tartufo Nero Estivo, anche chiamato Scorzone o con il suo nome scientifico Tuber Aestivum Vittadini, è una varietà ampiamente apprezzata e risulta essere un ottimo compromesso tra un prezzo accessibile ed un gusto piuttosto delicato. Rivalutato negli ultimi anni, è già entrato a far parte della cultura gastronomica italiana ed è amato anche all’estero.
Tra le varie tipologie di tartufi neri esistenti, è quello che viene considerato meno piacevole agli occhi, diciamo così, anche se i suoi punti di forza quali il sapore ed il profumo sono riusciti a farlo apprezzare.
Quali sono le caratteristiche dello Scorzone, come riconoscerlo, dove trovarlo e in quale periodo? Ecco la risposta a tutte queste domande, incluso il prezzo medio di questa tipologia di tartufo nero.
Tartufo nero estivo proprietà e caratteristiche
Ecco quali sono le caratteristiche principali che ti permettono di riconoscere il Tuber Aestivum Vittadini.
Caratteristiche
- Dimensioni: sono variabili. Si trovano esemplari della grandezza di una noce come, in alcuni casi, sono stati trovati tartufi delle dimensioni di una pallina da tennis, sui 10-12 centimetri;
- Forma: rispetto ad altre varietà, è piuttosto regolare e tondeggiante, aspetti che almeno esternamente lo rendono molto simile al nero pregiato;
- Gleba: la parte interna al tartufo, che potremmo anche definire come la sua polpa, ha un colore che tende a volte al nocciola, a volte un giallo scuro. Sono presenti anche delle venature bianco sporco;
- Peridio: il rivestimento esterno del tartufo è ricoperto di verruche dalla forma piramidale color bruno nerastro;
- Profumo: uno dei pregi dello Scorzone è proprio il suo profumo delicato, che si distingue dall’odore forte e a tratti sgradevole di altri tartufi. Leggermente fungino e gradevole, viene facilmente riconosciuto da questa peculiarità;
- Sapore: il gusto ricorda lievemente quello dei funghi porcini e pur essendo deciso non è esagerato.
Proprietà
Come altri tartufi neri, anche lo Scorzone è ricco di sali minerali, come ferro, potassio, fosforo, zinco e sodio. Non mancano le vitamine, soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina E e C. Contiene anche numerosi antiossidanti, proteine e fibre.
Tartufo nero estivo dove si trova
Dove si trova lo Scorzone? Sicuramente predilige terreni in parte con granulazione fine e in parte più grossolana, di tipo calcareo ed esposti a correnti d’aria. Anche se viene trovato a volte in terreni argillosi come in boschi e pinete, fino a circa 1000 metri di altitudine.
Le piante simbiotiche sono le latifoglie, quindi il cerro, la quercia, la roverella, il carpino, il nocciolo, il pino. Per quanto riguarda le regioni italiane in cui è più facile trovarlo, ti indichiamo il Piemonte, il Trentino e tutte le regioni sul versante appenninico, Umbria inclusa.
Anche se la buona notizia è che è possibile trovarlo in quasi tutte le regioni da nord a sud.
Periodo di raccolta Scorzone
Questo tipo di tartufo non può che avere la sua piena maturazione e raccolta proprio in estate. Il periodo va da maggio a settembre anche se la principale raccolta avviene proprio verso fine estate, tra agosto e settembre. Infatti, questa tipologia di tartufo sopporta bene la mancanza di piogge. Lo Scorzone risulta essere l’unico tartufo che si può raccogliere nella stagione estiva.
Per quanto riguarda il calendario di raccolta, ti ricordiamo che ogni regione ha il suo al quale devi necessariamente fare riferimento per evitare eventuali multe e soprattutto per non incorrere in danni ambientali.
Tartufo Nero Estivo prezzo
Parliamo di prezzo. Si sa, il tartufo spesso ha costi proibitivi. Ma in questo caso, il prezzo rimane su una fascia medio bassa che lo rende piuttosto accessibile. Infatti, il costo medio al kg si aggira sui 200-250 euro.